PUBBLICATI IL CURRICULUM E IL PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE
PER L'INSEGNAMENTO DELL'EDUCAZIONE CIVICA AI SENSI DELLA LEGGE 92/2019
PUBBLICATI IL CURRICULUM E IL PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE
PER L'INSEGNAMENTO DELL'EDUCAZIONE CIVICA AI SENSI DELLA LEGGE 92/2019
Per informazioni utili alla procedura di iscrizioni a.s. 2021-2022 si rimanda al seguente link:
https://www.icportotolle.edu.it/menu-principale/iscrizioni-s-20212022
Si invitano le famiglie a consultare il seguente link per una corretta informazione.
https://www.youtube.com/watch?v=v3veG8ei9Mc
EVENTO GRATUITO PER GENITORI E FIGLI CONTRO IL CYBERBULLISMO
25 novembre “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”
SI RICORDANO LE DISPOSIZIONI DI SICUREZZA PER LA TUTELA DELLA SALUTE DI TUTTI
SI COMUNICA CHE DA DOMANI 6 NOVEMBRE RIPRENDERANNO LE LEZIONI IN PRESENZA NEL PLESSO CA' TIEPOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO.
PER LA RIAMMISSIONE A SCUOLA SI INVIANO DISPOSIZIONI E CHIARIMENTI
In data odierna il Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica dell'AULSS5 POLESANA di Rovigo ha comunicato all'Amministrazione Comunale e a questa Dirigenza che per motivi di Sanità Pubblica - a fronte dei test antigenici e molecolari Covid 19 rivolti a tutta la scuola Secondaria di I grado (plesso Ca Tiepolo) di Porto Tolle - è necessaria un'ulteriore e definitiva analisi epidemiologica complessiva per garantire l'inizio dell'attività didattica in sicurezza degli alunni e del personale scolastico.
SI COMUNICA IL PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA DELL'IC DI PORTO TOLLE
ORARIO MODIFICATO PLESSO SCARDOVARI-SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Si comunica che il giorno 4 NOVEMBRE 2020 la scuola Secondaria di I grado-plesso Scardovari inizerà le elzioni alle ore 10:30 per consentire l'esecuzione dello screening test antigene COVID-19 a tutto il personale scolastico in servizio nel plesso.
Ci scusiamo per il disagio.
MERCOLEDì 3 NOVEMBRE DALLE ORE 9:30
SCREENING PER TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO CA' TIEPOLO- SCUOLA SECONDARIA
Si invia breve guida per uso del REGISTRO ELETTRONICO PER DAD.
Si invitano le famiglie degli alunni frequentanti il plesso CA' TIEPOLO della Scuola Secondaria di I grado di inviare urgentemente alla Segreteria (all'indirizzo: ROIC81300L@ISTRUZIONE.IT) eventuali richieste di
La DS dell'IC di Porto Tolle
Si avvisano le famiglie del plesso di CA' TIEPOLO della scuola SECONDARIA DI I GRADO che dal 29 ottobre al 4 novembre sono sospese le attività didattiche in presenza.
Tale provvedimento - disposto dal SISP di Rovigo - è reso necessario data la presenza di n.22 casi positivi nel plesso.
SARANNO ATTIVATE DA DOMANI MATTINA LE LEZIONI A DISTANZA.
Il plesso SCARDOVARI della scuola Secondaria di I grado continuerà le lezioni regolarmente.
In relazione all'attività di SCREENING e al provvedimento di QUARANTENA si specifica quanto segue.
ASSEMBLEE DI CLASSE/SEZIONE
ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI
Si pubblica una breve sintesi del PROTOCOLLO COVID del nostro IC
A nome degli alunni e del personale scolastico dell'IC di Porto Tolle, in qualità di Dirigente, mi preme rivolgere un ENCOMIO ufficiale ed un pubblico RINGRAZIAMENTO a tutte le famiglie dell'IC di Porto Tolle, che con altissimo SENSO CIVICO e piena responsabilità genitoriale hanno collaborato con le Autorità Sanitarie, con l'Amministrazione Comunale, con la Scuola (Presidente del Consiglio di Istituto e Rappresentanti dei genitori, in primis) e con le Forze dell'Ordine sia per il rispetto rigoroso del provvedimento di quarantena e delle regole di prevenzione sia per l'esecuzione dello screening nelle giornate del 12 e del 20 ottobre.
Si avvisa l'intera comunità scolastica che - a norma dell'Ordinanza Regionale Veneto n. 105 del 02/10/2020 e della C.M. del Ministero della Salute n.32850 del 12/10/2020 - i CONTATTI STRETTI di un caso positivo (compagni di classe e di plesso, docenti, collaboratori, genitori), per essere riammessi a scuola, DEVONO presentare l'esito del test negativo oppure aver eseguito lo screening organizzato dal SISP in data di ieri.
Si precisa che le autorità sanitarie del SISP di Rovigo hanno VERIFICATO pienamente lo stato di sicurezza per il rientro a scuola nel plesso di Ca' Tiepolo.
La situazione epidemioogica del territorio di Porto Tolle è COSTANTEMENTE monitorata da AULSS, Scuola, Amministrazione Comunale e Forze dell'Ordine per garantire la SALUTE PUBBLICA.
LEZIONI REGOLARI PRESSO LA SCUOLA PRMARIA - PLESSO CA' TIEPOLO.
L'Autorità Sanitaria del SISP di Rovigo - a seguito dei controlli effettuati dopo il riscontro di un SOLO caso positivo nel plesso - ha COMUNICATO a tale Dirigenza che le lezioni potranno riprendere in maniera regolare da domani 22 OTTOBRE 2020.
Si ringrazia per la collaborazione
La Dirigente Scolastica
prof.ssa Silvana Rinaldi
MODIFICA ORARIA PLESSO SCARDOVARI - SECONDARIA I GRADO
Si prega di prendere visione della nota in oggetto. Grazie
Si ha premura di ricordare che adulti e alunni - posti in QUARANTENA - hanno l'OBBLIGO CIVILE e PENALE di rispettare tale provvedimento, su cui le Forze dell'Ordine stanno già vigilando ed attuando i dovuti controlli al fine di garantire una corretta prevenzione del rischio di epidemia.
Consapevoli degli ENORMI DISAGI che comporta la sospensione delle attività didattiche, siamo a chiedere la cooperazione di tutta la comunità al fine di riavviare il PRIMA POSSIBILE la scuola in orario regolare.
SI PRECISA CHE GLI ALUNNI - POSTI IN PROVVEDIMENTO DI QUARANTENA - DEVONO VISIONARE IL REGISTRO PER SVOLGERE I COMPITI ASSEGNATI, CHE SARANNO OGGETTO DI CORREZIONE E DI VALUTAZIONE AL RIENTRO IN AULA.
Si comunica che nella scuola Primaria le lezioni si svolgeranno secondo orario regolare.
Si comunica che entro OGGI il SISP contatterà ciascuna famiglia e il personale scolastico, oggetti di provvedimento di quarantena.
Pubblicato nella serata di ieri il nuovo DPCM per le misure di contenimento del contagio da COVID-19.
Si invia per conoscenza il testo del DPCM del 13 ottobre consultabile al sito della GAZZETTA UFFICIALE
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/vediMenuHTML?atto.dataPubblicazion...
Le Assemblee di Classe e le elezioni dei rappresentanti dei genitori sono rinviate in TUTTI I PLESSI
Dal 18 ottobre in TUTTI i plessi saranno attivate NUOVE disposizioni per PROTOCOLLO COVID
Si comunica che a partire da lunedì 21.09.2020 le lezioni nelle Scuole Secondarie di Ca’ Tiepolo e Scardovari si svolgeranno secondo gli orari di seguito riportati. Visualizzare documento...
SCUOLA SECONDARIA DI CA’ TIEPOLO
ore 08:05 - suono della prima campanella e ingresso degli studenti; ore 08:10 - suono della seconda campanella e inizio delle attività didattiche; ore 13:05 - fine delle attività didattiche.
SCUOLA SECONDARIA DI SCARDOVARI
ore 08:00 - suono della prima campanella e ingresso degli studenti; ore 08:05 - suono della seconda campanella e inizio delle attività didattiche; ore 13:05 - fine delle attività didattiche.
Si comunica che da LUNEDÌ 21 SETTEMBRE sarà possibile utilizzare entrambe porte d'accesso ai locali scolastici. Questo consentirà di diminuire in gruppi differenziati in entrata e in uscita.
ENTRATA 1 (corrispondente all'entrata principale, attualmente in uso)
ENTRATA 2 (accesso dalla rampa laterale)
Visualizzare i dettagli alla relativa circolare...
Si comunica che a partire da MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE in ogni plesso della scuola Primaria e Secondaria sarà consegnata a ciascun alunno una confezione n. 10 mascherine chirurgiche. Si precisa che ogni mattina ciascun genitore consegnerà una mascherina nuova al figlio, prima di accedere ai locali scolastici. I singoli Referenti di plesso organizzeranno la distribuzione secondo le modalità più funzionali. In caso di nuovi recapiti di mascherine chirurgiche per studenti da parte del Ministero dell'Istruzione al nostro IC di Porto Tolle, sarà premura della Dirigenza organizzare un'ulteriore consegna dei suddetti DPI agli alunni. Scaricare circolare...
Si comunica che è possibile presentare domanda via web per il contributo regionale “Buono-Libri e Contenuti didattici alternativi”. L. 23/12/1998, n. 448 (art. 27). Anno Scolastico 2020-2021. Le domande dovranno essere compilate ed inviate ai Comuni via web dal 01/10/2020 ed entro il termine perentorio del 30/10/2020 (ore 12.00).
Visualizzare i materiali disponibili sul sito dell'USR Veneto...
Finalmente lunedì 14 settembre possiamo tornare a scuola! Lo faremo in sicurezza, rispettando delle semplici regole e disposizioni così come indicato nel documento da leggere con attenzione da parte delle famiglie degli alunni e del personale scolastico.
Sin d’ora si ringrazia per la cooperazione di tutti e di ciascuno per un sereno inizio del nuovo anno scolastico.
Si comunica che i genitori degli alunni iscritti alla scuola dell’Infanzia dell’IC di Porto Tolle possono visionare sul sito Area Infanzia e sul registro elettronico adeguata informazione sull’organizzazione oraria e sui materiali necessari per garantire la sicurezza in ingresso nel plesso a norma della vigente normativa sul contrasto del rischio epidemiologico COVID-19.
Come previsto dalla circolare n.19 è possibile consultare e scaricare il Patto di Corresponsabilità Educativa scuola-famiglia (documento previsto dal DPR 235/07, come modificato dal DPR 235/2007) con la nuova integrazione relativa alla protezione da rischio biologico COVID-19, come indicato dal Documento Tecnico del CTS n° 28, con responsabilità genitoriale in caso di alunno con sintomi o Contatto con persone positive (sintomatologia e prevenzione da COVID-19).
La Regione Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale, nell’ambito del Piano per la ripartenza, hanno prodotto un dépliant illustrante le linee guida per la stesura del protocollo di sicurezza COVID-19 scolastico, utilizzabile come agile promemoria per insegnanti, famiglie e operatori scolatici.
Si comunica che da SABATO 12 SETTEMBRE ORE 16 i genitori degli alunni iscritti alla scuola dell’Infanzia dell’IC di Porto Tolle riceveranno tramite registro elettronico adeguata informazione sull’organizzazione oraria, sui materiali e sulla suddivisione dei gruppi per garantire la sicurezza in ingresso nel plesso a norma della vigente normativa sul contrasto del rischio epidemiologico COVID-19.
Si comunica che LUNEDÌ 14 SETTEMBRE 2020 inizieranno le attività didattiche dell’A.S. 2020/21 secondo gli orari di seguito riportati.
SCUOLA DELL’INFANZIA: ingresso dalle ore 08:00 alle ore 09:00 e uscita dalle ore 11:30 alle ore 12:30 fino al 05.10.2020.
SCUOLE PRIMARIE DI CA’ TIEPOLO, DONZELLA E SCARDOVARI: attività didattiche dalle ore 07:50 alle ore 12:20.
SCUOLA PRIMARIA DI BOCCASETTE: attività didattiche dalle ore 07:45 alle ore 12:15.
SCUOLE SECONDARIE DI CA’ TIEPOLO E SCARDOVARI: attività didattiche dalle ore 08:05 alle ore 11:05 dal 14 al 18 settembre fino ad ulteriore comunicazione.
Il personale A.T.A., negli orari prestabiliti, aprirà i cancelli di accesso ai cortili dei Plessi Scolastici e i docenti forniranno tutte le indicazioni necessarie relative all’ingresso degli alunni.
Visualizzare circolare.
Si rimanda alla visione delle rispettive circolari con allegati, da consegnare e compilare entro il 14 settembre, riguardanti:
- circolare n°12 - autorizzazione entrata uscita autonoma con allegato da compilare
- circolare n° 14 - dichiarazione per uscita da scuola degli alunni con allegato da compilare
Si ricorda che il sito ufficiale in cui si riportano “circolari e comunicati” è raggiungibile dall’apposito pulsante a destra.
Si avvisa che la Scuola dell'Infanzia osserverà la seguente organizzazione oraria:
anni 4/5: dal 14 settembre al 5 ottobre ingresso dalle ore 8 alle 9 ed uscita dalle ore 11:30 alle ore 12.30, utilizzando accessi contingentati per fascia oraria e sezioni per emergenza COVID-19;
dal 5 ottobre orario 8-16 con servizio di refezione scolastica;
anni 3: dal 15 settembre al 5 ottobre ingresso dalle ore 8 alle 9 ed uscita dalle ore 11:30 alle ore 12.30, secondo il piano di accoglienza definito e con accessi contingentati per fascia oraria e sezioni per emergenza COVID-19;
dal 5 ottobre orario 8-16 con servizio di refezione scolastica e possibilità di riposo pomeridiano su indicazioni del Responsabile della Sicurezza di Istituto (RSPP) in accordo con le disposizioni vigenti per il contenimento dell'emergenza COVID-19.
Eccoci alla partenza del nuovo anno scolastico. Carissimi bambini, bambine, ragazze e ragazzi, siamo impazienti di potervi finalmente rivedere in classe!
Un sentito ringraziamento alla Dirigente Monia Baravelli e un saluto di benvenuto alla Dirigente Silvana Rinaldi, da parte di tutto il personale scolastico.
Per il personale della scuola, si riporta la lettera del Ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina.
Si avvisa inoltre che è disponibile una nuova sezione denominata "FINALMENTE A SCUOLA!" da cui è possibile visualizzare materiale aggiornato sulla prevenzione del rischio, documentazione d'istituto e materiali di informazione e di formazione per alunni, famiglie, docenti, ATA.
Palestra dell’Istituto Comprensivo di Porto Tolle. Un lungo e festoso omaggio a Matteo, si è rinnovato sabato 21 dicembre 2019 l’appuntamento che l’Istituto riserva al ricordo di Matteo insieme all’associazione “Matteo nel cuore”: ogni anno l’Istituto ha scelto di ricordare Matteo Crepaldi, scomparso prematuramente all’età di 14 anni nel 2013. Bambino vivace, attivo e con una grande passione per lo sport, e così che viene presentato ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado dalla mamma Michela Veronese, presente all’incontro insieme ad altri genitori appartenenti all’associazione.
“Tu scendi dalle stelle”, “O Tannenbaum” e “Astro del ciel”, queste le canzoni cantate dai bambini della scuola primaria di Donzella il 17 e il 18 dicembre in occasione della Chiarastella. Divisi in due gruppi, hanno percorso le principali vie del paese intonando questi brani che appartengono alla tradizione religiosa popolare per augurare alle famiglie un buon Natale da trascorrere con gioia e serenità.
Un grazie di cuore da parte della scuola primaria di Donzella ai genitori che hanno donato cinque nuove librerie da collare nelle varie classi del plesso. Con lotterie e vendite di torte, negli ultimi anni sono stati raccolti dei soldi che sono serviti per l’acquisto di arredo scolastico. I libri delle aule potranno essere così tenuti in ordine e i bambini troveranno più facilmente il materiale per loro ricerche.
Esperienza veramente entusiasmante per gli alunni della scuola Primaria di Boccasette che il giorno 5 Dicembre hanno visitato il Children's Museum di Verona, dove hanno potuto imparare giocando, esplorando, sperimentando e verificando sul campo diverse situazioni. Nei laboratori gli alunni hanno padroneggiato diversi microscopi preparando direttamente il materiale su capsule e vetrini, per poi avviarsi ad entrare nel mondo dell'esplorazione e la scoperta ponendo l'attenzione sugli effetti dell'uomo sugli esseri viventi.
Il Natale si avvicina. Sono pronti gli addobbi da appendere e le luci da accendere. Tutta Donzella si sta preparando al giorno dell’Immacolata Concezione, giorno in cui per tradizione si riaprono gli scatoloni polverosi che in soffitta aspettano l’8 dicembre. Pieni di palline, stelle, nastri e pupazzi di neve. D’oro, d’argento e di mille colori brillanti.
Terreno fradicio per le numerose giornate di pioggia e nebbiolina al mattino: ecco la giornata ideale per la gita Bosco Nordio di Sant’Anna di Chioggia. Finalmente graziati con un giorno di tregua, i bambini della classe quarta e quinta della scuola primaria di Donzella hanno potuto visitare il 21 novembre 2019 questa riserva naturale integrale, dopo aver rimandato per la terza volta l’uscita.
Venerdì 15 novembre 2019, durante la seconda parte della mattinata, la scuola primaria di Donzella ha festeggiato i frutti dell’autunno. Novembre, mese di castagne, marroni, zucche e patate dolci, ha regalato ai bambini un assaggio di questi dolcissimi prodotti della terra.
Il giorno 20 novembre si è celebrato in tutto il mondo la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La cooperativa sociale Titoli Minori, che da vent’anni si occupa di minori e disabilità sul nostro territorio, ha celebrato questa importante ricorrenza con una brillante iniziativa: il centro ricreativo per persone con disabilità del progetto “un ponte per” di Porto Tolle ha coinvolto i bambini delle classi quinte della scuola Primaria di Ca’Tiepolo per svolgere insieme delle simpatiche attività.
Il ricevimento individuale dei genitori degli alunni frequentanti la Scuola Secondaria di Primo Grado avverrà con cadenza mensile, previa prenotazione sul registro elettronico da parte della famiglia, come deliberato dal Collegio dei Docenti del 28 OTTOBRE 2019 e secondo il calendario riportato alla specifica circolare. Tutti i docenti sono tenuti ad inserire nel registro elettronico la data e l’ora in cui ricevono nelle settimane prestabilite con congruo anticipo rispetto al calendario.
Venerdì 27 settembre per i bambini della scuola primaria di Donzella è stata una mattinata speciale. Era, infatti, la giornata di “Il Veneto legge”, una maratona di lettura promossa dalla regione aperta a tutti coloro che possono e vogliono incontrarsi per condividere un momento di lettura.
Venerdì 31 maggio 2019 le classi III A, III B e III C, III E della Scuola Secondaria dell’I.C. di Porto Tolle si sono recate, in bicicletta, con la Prof.ssa Patrizia Gobbato, la Prof.ssa Argia Moretto, la Prof.ssa Elisabetta Meneghinello, il Prof. Dario Biolcati Rinaldi, il Prof. Paolo Garbin, la Prof.ssa Sara Cavicchio, il Prof. Vincenzo Boscolo Bariga e la Prof.ssa Eleonora Magnabosco presso l’Oasi di Ca’ Mello.
Martedì 4 Giugno 2019, le classi della sezione E della Scuola Secondaria di Primo Grado di Scardovari, con la partecipazione di Rossi Nicole della classe 2^ A di Ca’ Tiepolo, accompagnate dai docenti Sara Cavicchio, Argia Elisabetta Moretto, Eleonora Magnabosco, Ilenia Banin, Silvana Marchesini e Jerry Ercolini, si sono imbarcate da Chioggia/Sottomarina - Isola Dell’Unione sulla motonave “Calypso” della Raffaello Navigazioni con destinazione Murano, Burano con passaggio accanto Riva degli Schiavoni di Venezia.
Il 14 giugno alle ore 15,30 sotto il portico della scuola secondaria di primo grado, si è svolta la consueta festa di fine anno scolastico. Il momento è sato aperto con i saluti da parte dei docenti, da parte del vice preside Boscolo Vincenzo dell'Istituto Comprensivo il quale ha ricordato quanto siano importanti questi momenti didattici ,di sinergia scuola-famiglia e del sindaco Roberto Pizzoli, che ha puntualizzato sull'importanza della scuola come ambiente educativo e sulle opere di miglioramento che il Comune sta attuando nelle varie scuole del territorio.
“La carta una storia infinita“ è un progetto ideato dalla dott.ssa Elena Scantamburlo che vuole entrare nelle classi della scuola per far capire agli studenti quanto sia vicina all’ecologia una azienda come “Le Cartiere del Polesine S.p.a” che opera sul territorio con due stabilimenti a Loreo ed Adria. Infatti la materia prima che l’azienda utilizza è la carta da macero che proviene dal recupero di imballaggi provenienti dalla raccolta differenziata e da attività commerciali.
Il giorno 5 giugno 2019 finalmente la pioggia ha dato la giusta tregua che la stagione richiede e tutte le classi prime dell’I.C. Porto Tolle (plessi di Ca’ Tiepolo e Scardovari), guidate dai loro docenti (Bonandin L., Braghin A., la OSS Casellato F., Ercolini J., Maccapani C., Meneghinello E., Tiengo L., Veronese C.), si sono messe in viaggio per Boccasette.
Martedì 21 e mercoledì 22 maggio 2019 le classi III A, III B e III C della Scuola Secondaria dell’I.C. di Porto Tolle si sono recate con la Prof.ssa Patrizia Gobbato, la Prof.ssa Argia Moretto, la Prof.ssa Babila Belluco, il Prof. Dario BIocati Rinaldi e il Prof. Matteo Marazzi, a Toscolano Maderno, a Gardone Riviera e all’Isola di Garda per un viaggio di istruzione.
Giovedì 23 maggio 2019 si è svolto presso il campo da Baseball di Rovigo il Torneo Interegionale di baseball/softball per la categoria cadetti/cadette. Il nostro Istituto ha partecipato con una squadra composta da 9 cadetti e 6 cadette selezionate fra i plessi di Ca' Tiepolo e Scardovari e preparati dall'insegnante di ed.fisica.
Significativa e interessante esperienza quella che è stata vissuta dagli studenti delle classi 2^A e 2^B dell'Istituto Comprensivo di Porto Tolle nelle giornate del 16 e 17 Maggio 2019 a Milano: partecipazione alla FIM - Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale.
Si concluderà mercoledì 29 maggio a Roma presso l’Acquario Romano il progetto “Abitare il paese – La cultura della domanda – I bambini e i ragazzi per un progetto di futuro” a cui hanno aderito la classe 1a della scuola primaria di Donzella con le insegnanti Mantovani, Bovolenta e Doni e la classe 1a C della scuola secondaria di Cà Tiepolo con il professor Biolcati Rinaldi in collaborazione con l’architetto Pierluigi Veronese. Per l’occasione verrà allestita una mostra dei lavori realizzati da tutti alunni coinvolti nel progetto, che vuole coinvolgere i più giovani nello sforzo di progettare la loro città o il loro paese.
Bambini e insegnanti soddisfatti della buona riuscita dell’uscita didattica sui Colli Euganei a cui ha partecipato tutta la scuola primaria di Donzella. Per le classi prima, seconda e terza la gita si è svolta il 16 aprile, mentre per la quarta e la quinta si è prolungata di un giorno, dormendo una notte presso l’Ostello Colli Euganei.
Venerdì 1 febbraio 2019 le classi III A, III B e III C della Scuola Secondaria dell’I.C. di Porto Tolle si sono recate, con i loro docenti, presso la Comunità di Recupero di San Patrignano per una visita guidata organizzata dalla Prof.ssa Patrizia Gobbato e dal Prof. Dario Biolcati Rinaldi, che ormai da tre anni accompagnano qui i loro studenti nell’ambito di un’attività didattico-educativa trasversale: la prevenzione della dipendenza dalle sostanze stupefacenti.
Interessante iniziativa presso la sede della Scuola Media di Scardovari nella mattinata del 29 aprile 2019; ospite il capitano Truglio del Comando Provinciale Carabinieri di Rovigo accompagnato dal Luogotenente Fratoni Pierluigi comandante della stazione carabinieri di Porto Tolle e conosciuto molto bene dai ragazzi che hanno seguito, attraverso dibattito, uso di slide, domande un mondo alquanto oscuro ma che sta facendo parecchie vittime ed è quello del Bullismo e Cyberbullismo.
Il tema della solidarietà è stato al centro dell'incontro che gli studenti del plesso della Scuola Secondaria di 1^ Grado hanno affrontato insieme ad alcuni volontari di associazioni presenti sul territorio.
Dopo il primo incontro a Novembre, le classi 5^A di Ca’Tiepolo (RO) e la 5^ di Pietramurata (TN), si sono reincontrate per la seconda volta l’11-12 aprile a Porto Tolle. I ragazzi della scuola locale hanno accolto gli ospiti con un caloroso saluto di benvenuto. Le due classi hanno fatto uno scambio epistolare che è cominciato quando frequentavano la classe quarta e si è protratto per tutto questo anno scolastico.
Martedì 2 aprile 2019 si sono tenuti due appuntamenti con le giovani sentinelle del Polesine: il primo a Porto Tolle con i ragazzi del nostro Istituto, alcuni loro insegnanti e il sindaco con una rappresentanza dell'amministrazione comunale, il secondo a Taglio di Po.
Le classi 2^A e 2^B nella mattinata del 16.04.2019 hanno partecipato ad una iniziativa all'interno percorso Sicurezza con riferimento alle pratiche del primo soccorso e nello specifico il massaggio cardiaco e l'uso del defibrillatore.
Anche durante questo anno scolastico l'attenzione verso l'Olocausto è stata alta soprattutto nelle classi 1^ della Scuola Secondaria di 1^ Grado e in alcuni studenti dell'indirizzo musicale che hanno partecipato all'iniziativa "Crocus" in collaborazione con la Fondazione per l'insegnamento sull'Olocausto (HET: Holocaust Education Trust) e il supporto della comunità Ebraica di Venezia e di Soragna in provincia di Parma.
Venerdì 29 marzo 2019, presso lo stadio Gabrielli di Rovigo si è disputato il TORNEO PROVINCIALE SCOLASTICO di calcetto a 5. Sono state coinvolte 47 squadre partecipanti, composte dalle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta la provincia di Rovigo, realizzando così una manifestazione di grande portata con circa 500 studenti partecipanti.
Sull’onda della grande mobilitazione mondiale del GLOBAL STRIKE FOR FUTURE del 15 marzo scorso, che ha visto gli studenti di tutto il mondo scendere in piazza a difesa del clima e dell’ambiente, anche la nostra scuola sta sensibilizzando gli alunni ai temi ecologici, a partire da uno dei consumi più insostenibile per l’ambiente, quello dell’acqua in bottiglia di plastica.
Anche il giorno venerdi 22 marzo 2019, la Scuola Primaria di Ca’Tiepolo continua la sua adesione al FRIDAY FOR FUTURE con attività nelle classi e un’altra passeggiata colorata con striscione e cartelli per smuovere l’opinione pubblica sul tema urgente del riscaldamento globale.
Con lo slogan “il “domani” è oggi”, i bambini della scuola Primaria di Ca’Tiepolo, hanno partecipato al GLOBAL STIKE FOR FUTURE, cioè lo “Sciopero globale per il futuro”, la più grande manifestazione globale per il pianeta lanciato dalla 16 enne Greta Thunberg diventata simbolo della lotta ai cambiamenti climatici sui quali è arrivato l’allarme Onu negli scorsi giorni.
Il giorno del Pi Greco (Pi Day) si festeggia il 14 marzo di ogni anno per ricordare questa famosa e importante costante matematica denominata anche ”di Archimede” (dal grande scienziato e matematico siracusano, vissuto nel III sec. a.C.) e appartenente all’insieme dei numeri irrazionali. La scelta del giorno deriva dalla datazione anglosassone, infatti 3 sta ad indicare il mese di marzo e 14 il giorno, 3.14 appunto, che del π ne è l’arrotondamento ai centesimi.
- Maestra, quando faremo ancora le giornate dello sport? – chiede speranzoso un alunno delle prime classi, - Il prossimo anno. - risponde l’insegnante. – Cosa? Dobbiamo aspettare fino al prossimo anno?! – commenta sconsolato l’alunno. Non c’è dubbio che si siano conclusi con grande entusiasmo e partecipazione questi tre giorni dello sport alla scuola primaria di Donzella.
Giovedì 14 marzo 2019 le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria di Donzella avevano appuntamento con la Street Art. Foglio A3 nero per terra e gessi colorati in un piattino: largo alla fantasia e all'immaginazione! Sotto la guida di Fabio Fedele i bambini hanno sperimentato questo tipo di arte, tracciando segni e sfumandoli con le dita e le mani. Ci si sporca un po', ma i risultati sono sorprendenti. Nascono bellissimi e originali quadri che contengono storie: tutte da narrare e raccontare osservando i particolari disegnati, da ascoltare e da scrivere.
Interessante intervento quello fatto dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Adria, capitano Gianluigi Carriero, e rivolto agli studenti delle classi 2^A e 2^B della sede di Cà Tiepolo. Tema affrontato nella breve conferenza con l'utilizzo di slide è stato quello dell'adolescenza e delle sue problematiche con particolare riferimento al bullismo, al cyberbullismo e all'utilizzo errato delle nuove risorse tecnologiche.
Anche per quest'anno scolastico il calendario delle iniziative proposte per le "Giornate dello sport" è stato ricco di eventi e ha coinvolto tutto l'Istituto, dall'infanzia alla secondaria di 1^ Grado, con proposte diversificate e contestualizzate nei vari plessi. Il lavoro messo in atto è nato dalla sinergia tra Istituzione Scolastica e Assessorato allo sport che ha coinvolto le Associazioni sportive presenti sul territorio e particolarmente attive.
Il doppio volto di febbraio nella scuola primaria di Boccasette: la parte gioiosa, energica, allegra e colorata del carnevale che da’ vita all’ambiente animando anche le porte che divengono protagonisti di storie fantastiche
e la riflessione importante su un tema particolarmente sentito da bambini e insegnanti: il bullismo.
In occasione del carnevale, i bambini della scuola dell'infanzia hanno animato la piazza del mercato con canti coriandoli e stelle filanti. 72 bambini travestiti, accompagnati dalle insegnanti, con la sorveglianza della polizia municipale, hanno percorso le vie del paese per arrivare alla piazza del mercato dove hanno animato le bancherelle e i passanti con canzoni di carnevale che i bambini hanno cantato ogni mattina a scuola.
Nella scuola dell’infanzia di Ca’ Tiepolo il 21 febbraio alla presenza di tutti i bambini della scuola e del Dirigente Fabio Cusin sono stati inaugurati tre nuovi spazi .Questi spazi invitanti, stimolanti, provocanti e polivalenti ,si inseriscono nell’ottica di cambiamento che già da due anni vede coinvolta la scuola dell’infanzia, mettendo il bambino al centro come autore della propria crescita, dove, attraverso la scoperta e il confronto con i pari, apprende ,dove, lo spazio stesso, rappresenta come sosteneva il pedagogista Loris Malaguzzi il “terzo educatore”, il quale viene dopo la famiglia e la scuola. Gli spazi rappresentano ambienti dove è possibile esplorare…sperimentare...confrontarsi……costruire…simulare.
Giovedì 28 Febbraio le classi 5^ A e 5^B del plesso di Cà Tiepolo e la 5^ di Scardovari, hanno visitato il MUSME- Museo della storia della medicina, suscitando molta curiosità tra gli alunni, i quali hanno conosciuto e toccato con mano, strumenti medici e reperti umani antichi. Il percorso didattico prevedeva la conoscenza corretta dell’anatomia del corpo umano, il lessico medico, scoperte e patologie, anche attraverso pannelli interattivi.
Bullismo, cyberbullismo, sexting, instagram sono i termini più usati dagli ispettori della Polizia Postale della Questura di Rovigo che nella mattinata del 26 febbraio 2019 ad Adria presso l'Auditorium Saccenti hanno coinvolto studenti delle classi 2^A/B del nostro Istituto insieme ad altri studenti delle scuole polesane. L'iniziativa è stata promossa dai referenti provinciali per il Bullismo in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale e la Polizia di Stato.
Nella mattinata di giovedì 21 Febbraio, gli alunni di casse 5^della scuola primaria di Scardovari, accompagnati dall'insegnante Laura Mancin, hanno fatto visita alla sede municipale di Cà Tiepolo per visitare gli uffici e conoscere le varie funzioni del personale che vi lavora all'interno. Senza dubbio, il momento più emozionante è stato sedersi al tavolo della giunta con il Sindaco Roberto Pizzoli e il vicesindaco Silvana Mantovani e poi accedere alla sala consigliare seduti ai banchi di lavoro con microfoni, per porre domande anche agli Assessori Raffaele Crepaldi e Federico Vendemmiati, i quali hanno risposto in maniera chiara e con linguaggio adatto agli interlocutori.
Grazie a Sara Zanca che nella mattinata del 23 Febbraio all'interno dell'iniziativa "Matteo nel cuore" ha voluto portare la sua testimonianza di atleta paralimpica di nuoto. Sara era accompagnata da mamma e papà che l'hanno supportata nella emozionante trasmissione delle sua esperienza di atleta e di diversamente abile in quanto troppo emozionata nel parlare di fronte al pubblico composto dagli studenti delle classi 1^ della sede e dai famigliari di Matteo. L'iniziativa vuole ricordare tutti i ragazzi/e scomparsi prematuramente per cause collocate a malattia, incidenti e altro.
Ha riscosso un grande successo lo spettacolo in lingua francese realizzato dalla compagnia Théâtre Français International presso la Sala della Musica di Porto Tolle il giorno 2 febbraio 2019. Vi hanno partecipato tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di Ca’ Tiepolo e Scardovari.
Intensa giornata quella vissuta dalle classi 1^A - 1^B - 1^C dell'Istituto Comprensivo presso la Sala Consiliare in occasione della Giornata Nazionale di lotta al Bullismo e al Cyberbullismo.
Molti i relatori: il comadante della Compagnia Carabinieri di Adria, il Dirigente del Commissariato di Porto Tolle, Irene Finotti ( ragazza bullizzata ) che ha raccontato la sua vicenda.
Nella mattinata del 05.02.2019 gli studenti delle classi 1^ della Scuola Secondaria di 1^ Grado dell'Istituto Comprensivo di Porto Tolle hanno voluto confrontarsi sul significato dell'Olocausto attraverso l'esposizione di lettere provenienti dai campi di concentramento e la visione del film Train de Vie del regista Radu Mihăileanu.
Suggestiva l'atmosfera che si è creata all'interno della sala, silenzioso rispetto durante la lettura delle lettere e altrettanto rispettoso ascolto mentre si assisteva alla proiezione del film.
E cosi anche gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Porto Tolle hanno partecipato all'iniziativa organizzata da Thema Teatro in collaborazione con la Regione Veneto dal titolo "La catena del branco: in ognuno di noi c'è un bullo"; questo il giorno 24.01.2019.
Il giorno 16 gennaio 2019 le classi 3^A, 3^B e 3^C si sono recate al Planetario di Padova, accompagnate dai docenti Bergamaschi, Meneghinello, Tiengo e Veronese per un'attività relativa alla programmazione di scienze in ambito astronomico.
Il Natale 2018 è stato accolto dagli studenti dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo di Porto Tolle, dai loro docenti di strumento e del coro nella serata del 21 Dicembre 2018 all’interno della coreografia della Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Cà Tiepolo.
La Scuola Primaria di Donzella, in collaborazione con i professori dell’indirizzo musicale della Scuola secondaria di primo grado, è lieta di invitarvi venerdì all’iniziativa:
LA NOTTE DEI RACCONTI
I bambini della classe 5^ della Scuola Primaria presenzieranno all’evento, mentre gli altri potranno partecipare collegandosi in diretta al seguente link: https://youtu.be/6c4as5VmvRI
Di seguito il programma della serata:
Con la legge n. 92 del 20 agosto 2019 è stato inserito l'Insegnamento dell'Educazione Civica sin dalla scuola Primaria.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.