Area Inclusione

Novità a.s. 2018/2019

Indicazioni per la predisposizione della documentazione da presentare all’UST per:
1. Richiesta di deroga per l’avvio delle classi iniziali
2. Posti di sostegno in deroga

Scaricare circolare e allegati (zip file)

Protocolli

1. Protocollo per l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali redatto dal Gruppo di lavoro dei coordinatori per l'inclusione provinciale

2. Accordo di programma provinciale 2012-2015

3. Protocollo DSA/ADHD CTI Basso Polesine

4. Quaderno USR Protocollo di intesa per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA (disturbo specifico dell’apprendimento)

Elenco documentazione

1. Vademecum per l’integrazione scolastica degli alunni con certificazione a.s. 2017/2018

2. Vademecum per l’integrazione scolastica degli alunni con certificazione DSA- ADHD

3. Protocollo somministrazione prove comuni d’Istituto Infanzia Primaria

4. Definizione tipologie BES

5. Procedura per la segnalazione di alunni in difficoltà

6. Scheda osservativa Scuola dell’Infanzia

7. Scheda osservativa Scuola Primaria Scuola Secondaria di Primo Grado

8. Modello di segnalazione infanzia per sospetto DSA

9. Modello di segnalazione primaria per sospetto DSA

10. Modello di richiesta consulenza (ICF) per sospetta difficoltà non DSA :scuola infanzia ,scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

11. Glossario ICF

12. Verbale incontro scuola –famiglia

13. PDP per l’inclusione degli alunni con Bisogno Educativo Speciale (BES)

14.1 PDP accordo di programma DSA-ADHD

14.2 PDP DSA-ADHD suggerimenti

14.3 Allegato PDP per modalità esami

14.4 Verifica PDP 14.4.1 Verifica PDP per singola disciplina

14.5 Verifica PDP con suggerimenti 14.5.1 Verifica PDP per singola disciplina con suggerimenti

15.1 PEI accordo di Programma

15.2 PEI suggerimenti

15.3 Verifica finale PEI

16. Verbale incontro scuola -famiglia per condivisione PDP-PEI

17. Verbale incontro scuola - famiglia ULSS

18. P.D.F. - Profilo Dinamico Funzionale

Altra documentazione

1. MODELLO PAI

2. MODELLO PDP DSA ADHD

3. PDP ALTRI BES

4. SCHEDA DI RILEVAZIONE DEI BES

5. Questionario docenti inclusività

ALUNNI STRANIERI

1. MODELLO PDP ALUNNI STRANIERI

> Materiali di potenziamento d'Istituto individuati come previsto da protocollo regionale di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA