2 aprile 2024 Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo “E tu dove metti il blu?”

Il BLU è il colore scelto dalle Nazioni Unite nel 2007 per la Giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo che in tutto il mondo si celebra il 2 aprile.

In questo giorno è importante dedicare tempo e attenzione ad una realtà che cresce e coinvolge sempre più persone, ma di cui si conosce troppo poco.
Il blu è colore a cui, anni or sono, è stato affidato questo difficile compito: diventare simbolo e messaggero dell'autismo avendo
il potere di risvegliare il senso di sicurezzae il bisogno di conoscenza”.

Lo sportello autismo di Rovigo, per tradizione si impegna a sensibilizzare la comunità scolastica attraverso la promozione di eventi rivolti in particolar modo agli insegnanti, i quali a loro volta fungono da voce per una riflessione con bambini e ragazzi.

Dedicare uno spazio blu nella nostra vita, durante la settimana del due aprile, significa dare una spinta alla riflessione, alla conoscenza del mondo sommerso dell’autismo, di quelle famiglie che affrontano oggi giorno questo percorso sempre in salita e quasi sempre sole.

Dedicare spazio al blu significa prendere consapevolezza e la consapevolezza cambia tutto, è sempre l'inizio.
Perché allora non allestire uno spazio tutto blu?
“E tu, dove metti il blu?”

In occasione di questa giornata, oltre alle varie attività eventualmente programmate, invitiamo le Scuole di ogni ordine e grado a richiamare l’attenzione di tutti verso le persone con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie. Ecco allora qualche proposta agli Istituti Scolastici del nostro territorio:

”Spazio Blu” colorare di blu uno spazio del proprio edificio scolastico, inteso come ambiente strutturato facilitante e comunicativo, anche attraversola realizzazione di opere artistiche di qualsiasi tipologia (grafica, pittorica, letteraria,fotografica, musicale, poetica, teatrale...);

“Camminata Blu” coinvolgere insegnanti e studenti in una semplice passeggiata nelle vicinanze dellistituto indossando abbigliamento di colore blu;

“Flash Mob” produrre una coreografia sulle note di “Le canzoni” di Jovanotti;

“Lettura in Blu” lettura condivisa con i bambini/ ragazzi di libri, albi illustrati che portino alla riflessione sulle differenze come unicità, ad esempio: ”Grandissimo e piccolissimo”- “Piccola macchia” –“La cosa più importante” - “Nel paese delle pulcette” – “Il deserto fiorito” –“Lo sguardo fragile” –“Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte”......;

“Intervento Blu” proponi alla classe un intervento dello Sportello Autismo di Rovigo per sensibilizzare all’accoglienza di tutti e di ciascuno in un ambiente INCLUSIVO.

Si invita a condividere tali iniziative inviando foto e/o video alla mail:

etudovemettiilblu@icbadiatrecenta.edu.it                                 per la pubblicazione sul sito della scuola polo Inclusione e del CTS di Rovigo. Si chiede inoltre di postare quanto realizzato nell’homepage del proprio sito istituzionale nel periodo che va da lunedì 25 marzo 2024 al sabato 13 aprile 2024. Sappiamo bene che non basta tingere di blu scuole, paesi e città solo per un giorno: questo colore dalle importanti proprietà deve sempre essere presente per ricordarci il dovere di rendere sempre più inclusive la società e le nostre scuole. Perciò iniziamo subito a coinvolgere alunni, genitori, docenti e il personale di tutti gli ordini di scuola per costruire i nostri spazi blu.