Presentazione

Nell’orizzonte in cui si dispiega l’azione istituzionale dell’IC di Porto Tolle ogni intento pedagogico ed educativo è proteso a:

  • fornire supporti adeguati affinché ogni studente si sviluppi come PERSONA, dando forma ad un’identità responsabile, consapevole ed aperta;
  • favorire un apprendimento attivo, critico ed efficace, in relazione ai continui cambiamenti che avvengono nella società attuale;
  • realizzare un ambiente di insegnamento/apprendimento:
    • centrato sui bisogni dello studente ed improntato al rispetto di regole, persone e cose;
    • atto a suscitare la condivisione di valori umani e sociali, quali la partecipazione democratica, la legalità, la convivenza civile, il rispetto di sé e degli altri;
  • inclusivo e capace di far dialogare le divers-abilità;
  • efficiente, attivo, pienamente intessuto nel territorio ed attento alla sostenibilità.

L’Istituto è impegnato a garantire la formazione culturale ed umana degli allievi, che consenta il loro inserimento nella società da cittadini preparati, consapevoli e responsabili, attraverso:

  • servizi di supporto, di recupero, di potenziamento e di personalizzazione per il raggiungimento del successo formativo di tutti gli studenti;
  • corsi di formazione e di aggiornamento, rivolti al personale della scuola, sulle problematiche relative  all’innovazione  delle  metodologie  didattiche,  alla  multimedialità,  all’affettività adolescenziale, alla sicurezza;
  • potenziamento della lettura quale attività fondamentale per il pieno sviluppo delle capacità cognitive, riflessive e delle abilità argomentative ed espositive;
  • potenziamento di attività in ambito delle discipline STEM per indagare e spiegare fenomeni, favorendo un approccio razionale ai problemi della vita reale. In tale prospettiva si porrà particolare attenzione alle attività laboratoriali, anche in ambito extracurriculare, già a partire dalla Scuola dell’infanzia;
  • apertura alle opportunità offerte dal territorio, agli altri istituti scolastici, agli stimoli provenienti dal mondo della cultura, dagli enti locali e dall’associazionismo;
  • eventi per evidenziare il valore delle eccellenze e i momenti importanti del percorso scolastico (accoglienza per gli allievi delle prime classi o al primo inserimento, riconoscimenti per l’impegno culturale, sportivo, comportamentale etc.);
  • verifica e monitoraggio delle attività del Piano dell’Offerta Formativa Triennale.