2 Aprile Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo

 "Il BLU è il colore scelto dalle Nazioni Unite nel 2007 per la Giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo che in tutto il mondo si celebra il 2 aprile.

In questo giorno è importante dedicare tempo e attenzione ad una realtà che cresce e coinvolge sempre più persone, ma di cui si conosce troppo poco.
Il blu è colore a cui, anni or sono, è stato affidato questo difficile compito: diventare simbolo e messaggero dell'autismo avendo
il potere di risvegliare il senso di sicurezzae il bisogno di conoscenza”.  (SPORTELLO AUTISMO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BADIA TRECENTA)

Accogliendo l'invito dello Sportello Autismo anche in tutto il nostro Istituto si è voluto ricordare questa specialissima data con tantissime iniziative:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CA'TIEPOLO

Il percorso è partito con la visione di due video per spiegare l'autismo e un video dell'educatrice che ha portato testimonianze delle attività svolte con i ragazzi autistici. Poi l'attività vera e propria si è inserita nella progettazione di classe: la scrittura espressiva, la lettera personale la cartolina e i diversi linguaggi dettati dai sensi: il classico con la lettura di papà gambalunga, la musica ascolto della canzone L'anno che verrà,  il tattile con il braille, i pittogrammi e cos'è la CAA e la stessa cartolina è stata scritta con i pittogrammi cinesi.Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente                     Immagine che contiene testo, pavimento, interno

Descrizione generata automaticamenteA

Scuola Primaria di Ca’Tiepolo

“I CARE: LO SGUARDO FRAGILE”

Percorsi interdisciplinari e laboratorio a classi aperte in occasione della

“Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo”

Il libro filo conduttore della giornata sarà “Lo sguardo fragile” di Luigi Dal Cin e Chiara Carrer, ed. Lapis, 2017.

La storia racconta di Mattia, un bambino con la sindrome X Fragile, che adora disegnare, è solare e amichevole. Mattia funziona come una città con così tante auto circolanti che i semafori non sono più utili. Una metafora semplice ed efficace quella del traffico cittadino, grazie alla quale il vigile imparerà a capire e ad entrare in relazione con Mattia, e con lui anche il lettore e gli altri compagni di classe.

Entrare in relazione, cambiando lo sguardo, è l’I CARE che questo libro vuole evidenziare, uno degli obiettivi del nostro progetto di plesso.

 VIDEO        https://youtu.be/gjgneKeTeJM

SCUOLA PRIMARIA DI SCARDOVARI

Video "Lo specchio di Lorenzo" a classi aperte e poi 

     CAMMINATA BLU LUNGO LE VIE DEL PAESE