Aspettando la "Notte dei Racconti"...

Anche quest’anno l’I.C. di Porto Tolle aderisce alla bella iniziativa della “Notte dei Racconti”  VENERDI' 23 FEBBRAIO 

Scuola dell'Infanzia di Ca'Tiepolo, Scuola Primaria di Donzella, Scuola Primaria di Boccasette (vedi locandina; ogni plesso partecipante sarà autonomo nella modalità di organizzazione e negli orari, le famiglie saranno informate).

Tutti insieme  adulti e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare ed ascoltare.

Quest’anno il tema della notte dei racconti è: A RIFARE IL MONDO

 IL COLORE GUIDA
Il VERDE è il colore guida. Quanti verdi conoscete? Verde menta, verde muschio, verde di prato, ranocchio baciato, smeraldo fatato. Verde di alghe, oceano profondo, occhi che guardano il mondo.

Il VERDE può essere indossato da chi narra. Cercate cappello, camicia, guanti, calze, gilet. Un solo particolare può bastare.

Il VERDE può essere un colore che si ritrova nel luogo della narrazione. Il verde di una sedia, una coperta, un tappeto, un telo, un cuscino, una piccola luce che sta accanto a chi racconta.

SEDIE NARRANTI
Cercate in solaio o in cantina una vecchia sedia abbandonata, ridatele vita, potete dipingerla, ricoprirla di stoffa, allungarla, intrecciare fili, incollare parole, creare tasche per i libri, farle ali o antenne. Sarà la vostra sedia narrante. Chi racconta si accomoderà sopra, cedendo il posto poi a chi segue.

E NON DIMENTICARE…
La Notte dei Racconti ci invita a spegnere cellulari, computer, televisori per accendere la musica della parola che chiama all’ascolto, all’incontro e libera memoria e immaginazione in adulti e bambini.

 

 

  
 

 

 

 

 

Allegati

La notte dei racconti scuola primaria di Boccasette 23 febbraio dalle ore 1930 una special.png

Locandina infanzia.pdf

Locandina.jpeg

La notte dei racconti
Plesso di Donzella Boccasette