Attività di PCTO in collaborazione con il Liceo "Bocchi-Galilei"

Con la mattinata del 24 maggio si è conclusa l’attività di PCTO eseguita in collaborazione con il Liceo “Bocchi-Galilei” di Adria. In continuità con lo scorso anno scolastico il nostro dipartimento tecnico scientifico ha proposto e attuato una attività di PCTO in ambito STEM e laboratoriale. I lavori sono stati suddivisi in tre incontri preparatori, eseguiti nel corso di tre pomeriggi (nei giorni 5,12 e 17 aprile), con obiettivo finale di portare i ragazzi del liceo a fornire un’attività di tutoring ai nostri studenti delle classi terze (hanno partecipato le classi dei corsi della sede centrale A, B, C, D).

I laboratori di quest’anno sono stati organizzati dal dipartimento di matematica e scienze della sede e sono stati articolati secondo le attività seguenti:

-microscopia ottica: visione di vetrini con preparati di cellule procariotiche, eucariotiche animali, vegetali e sezioni istologiche di tessuto umano. I ragazzi hanno utilizzato sia microscopi individuali, sia un microscopio collegato alla LIM;

-droni, matematica e programmazione informatica: introduzione del software didattico gratuito a blocchi DroneBlocks attraverso il quale i ragazzi hanno programmato droni didattici (Tello edu) utilizzando semplici e fondamentali costrutti della programmazione informatica (cicli iterativi, condizionali, definizione di variabili e costruzione di semplici funzioni informatiche) andando a costruire traiettorie automatiche da far eseguire al dispositivo. Sono state "costruite" semplici figure geometriche (poligoni e poliedri) e funzioni (la funzione trigonometrica sen x nei piani XZ e XY). Per la visualizzazione preliminare delle figure da costruire "in aria" è stato utilizzato il software didattico gratuito GeoGebra. I ragazzi hanno utilizzato un loro tablet per programmare loro stessi. È stata infine proposta una missione automatica dimostrativa “professionale” con drone GNSS finalizzata alla creazione di ortofoto, modello digitale e tridimensionale di un'area esterna alla scuola.

La fisica con lo smartphone: attraverso l'utilizzo dei sensori presenti in un normale smartphone e di App gratuita Arduino Science Journal i ragazzi hanno potuto verificare alcune semplici leggi fisiche. È stato inoltre introdotto brevemente l'ambiente di sviluppo App Inventor, con la creazione di una semplice app che ha utilizzato il barometro dello smartphone per ricavare sia le previsioni meteorologiche, sia l’altitudine (previa taratura presso un punto di quota nota).

L’applicazione è scaricabile (funziona solo per dispositivi Android e dotati di barometro).

Vedere una breve guida (negli allegati)

La preziosa presenza di altri due studenti dell’I.I.S. Polo Tecnico di Adria sezione informatica, anch’essi in PCTO presso il nostro istituto, ha permesso di arricchire le attività sopraddette con una ulteriore nell’ambito della robotica, eseguita con kit “lego WeDo 2.0”.

Durante la mattinata conclusiva del 24 maggio tutte le nostre classi terze della sede hanno potuto godere dell’attività di tutoring. Ogni classe è stata divisa in quattro gruppi che hanno, a rotazione, partecipato alle attività suddette. Un grande plauso e ringraziamento ai ragazzi impegnati nel PCTO che hanno dimostrato competenza, dinamicità e capacità organizzative nel riuscire a sincronizzare tutte fasi in modo soddisfacente, ottenendo un riscontro più che positivo. Un plauso speciale anche ai nostri ragazzi che hanno tenuto il passo delle attività dimostrando vivo interesse e partecipazione.

Certamente una buona pratica che si auspica possa continuare anche per gli anni a venire.

Breve_guida_App_Barometro_e_altimetro.pdf

Mat. pcto
mat pcto mat pcto mat pcto mat pcto mat pcto mat pcto mat pcto mat pcto mat pcto mat pcto mat pcto