CodeWeek all'I.C. di Porto Tolle

L’Istituto Comprensivo di Porto Tolle partecipa alla Code Week!

Il nostro Istituto Comprensivo (scuole dell’infanzia e scuole primarie) ha partecipato all’edizione di Europe Code Week 2022 SETTIMANA DEL CODICE. L’evento europeo del Coding promosso per favorire l’organizzazione di attività ludiche e formative che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.

“La settimana europea della programmazione è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.”

Il pensiero computazionale e’ la capacità di descrivere un procedimento costruttivo che porti ad una soluzione creativa, efficace e non ambigua per risolvere un problema, è una capacità trasversale, utile in qualsiasi ambito della vita, di studio e di lavoro ed è opportuno svilupparla prima possibile. La scuola è l’ambiente ideale per sviluppare tale capacità, perciò I nostri alunni delle scuole dell’infanzia e primaria si sono cimentati in tantissime attività di Coding divertendosi e imparando in un modo alternativo:

programmazione a blocchi con Scratch, percorsi con “la flotta degli Sphero”, giochi e attività varie con mBlock;  Coding unplugged con percorsi su reticoli diversi; decodifica con i tanti PixelArt;  appello e sperimentazione di disegni e forme con Bee Boot; reticoli sul pavimento e Cody Roby a squadre con percorso di matematica; Coding unplugged: “tecnologia mostruosa” in apprendimento cooperativo; PROGRAMMA IL FUTURO: hanno “educato “ l’Intelligenza Artificiale a riconoscere le cose buone ed eliminare tutto ciò che danneggia i nostri mari.

Il video