Il Pi Greco Day: una celebrazione della matematica e della scienza

 Il 14 marzo è una data molto importante per gli appassionati di matematica e scienza: è il Pi Greco Day! Questa giornata celebra il valore del pi greco, una costante matematica che rappresenta il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio.

Il Pi Greco Day è stato istituito per la prima volta nel 1988 dal fisico Larry Shaw presso il San Francisco Exploratorium, un museo interattivo di scienza e tecnologia. Per celebrare il Pi Greco è stato scelto  il 14 marzo, ovvero il 3/14  formato americano di questa data.

La celebrazione del Pi Greco Day è un'occasione per esaltare la bellezza e l'importanza della matematica e della scienza.

Anche il nostro Istituto ha voluto celebrare questa data attivando, in ogni plesso, laboratori in cui tutte le classi si sono sfidate in giochi matematici, percorsi, gare di coding, letture e conoscenza della storia della matematica, challenge di logica, sfide geometriche e molto altro, rendendo speciale questa giornata. E’ stata una occasione per vedere il lato divertente della matematica, per conoscere la storia di matematici famosi e per discutere dell’importanza della matematica e della scienza nella vita quotidiana