La notte dei Racconti...

“La notte dei racconti” di ReggioNarra venerdì 24 febbraio è un evento ormai molto atteso da grandi e piccini ogni anno anche nella nostra scuola. Si tratta di una serata dedicata all'ascolto di storie e racconti, organizzata presso la scuola in cui i bambini sono invitati a partecipare. La scuola si trasforma in una suggestiva cornice per questo evento, che si svolge di sera quando le luci sono soffuse e l'atmosfera è più intima. Durante “La notte dei racconti”, i bambini possono immergersi nelle storie che vengono narrate, lasciandosi trasportare dalla fantasia e dall'immaginazione.  Essa rappresenta un'occasione per promuovere la cultura della lettura e dell'ascolto tra i bambini. Stare insieme in una situazione diversa dal quotidiano, partecipare ad attività concordate e condivise porta gli alunni ad essere protagonisti del loro percorso di apprendimento, in un clima di gioia e di entusiasmo che coinvolge anche gli adulti. La scuola diviene comunità educante ogni volta che si apre verso l’esterno e diviene parte integrante ed attiva, in collaborazione con le altre agenzie educative del territorio. Grazie alla partecipazione dei genitori e dei nonni anche da casa, infatti, si crea una vera e propria comunità di appassionati di storie che condividono la stessa passione. “La notte dei racconti” è una serata che riesce a unire l'intrattenimento, la cultura e la socializzazione in un'unica esperienza. Si tratta di un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano le storie e la fantasia.

A questo fantastico appuntamento hanno aderito quest’anno, diverse classi di tutto l’Istitruto Comprensivo di Porto Tolle, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, con modalità e tempi diversi, ma ugualmente significativi.

La narrazione alla scuola dell'infanzia: momento magico, dove l'atmosfera fatta di luci notturne e di un significativo blu, ha circondato la lettura fatta dalle insegnanti e ha portato i bambini dentro alle storie. “

“In occasione della “Notte dei racconti 2023” gli alunni della classe 5^ del Plesso di Donzella, hanno potuto vivere un’esperienza nuova, hanno vissuto “la scuola oltre la scuola, negli spazi e nei tempi”. I libri e la lettura hanno offerto la possibilità di potersi sedere ed ascoltare, lasciandosi trasportare dalla magia dei racconti, allietati dalla musica, altra forma d’arte che rende bella la vita. Grazie quindi, grazie davvero a tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima iniziativa. Un grazie particolare al professor Pozzato che ci ha affiancato donandoci le sue doti musicali e al professor Ercolini per la sua competenza nelle riprese e nel supporto tecnico. Un ringraziamento speciale alla nostra Dirigente Scolastica per il suo prezioso appoggio. Ringraziamo le insegnanti e i bambini del plesso di Boccasette per aver condiviso in collegamento parte di questo evento. Ringraziamo particolarmente gli alunni, le loro famiglie e quanti hanno scelto di unirsi all’accensione delle fiabe.”

“Bellissima “La notte dei racconti” anche alla primaria di Boccasette, in cui i bambini di classe quarta e quinta si sono ritrovati in un’atmosfera intima e suggestiva a condividere la magia delle storie, pieni di una gioia incontenibile. Davvero un’esperienza unica.”

Sempre in occasione della “Notte dei racconti” la biblioteca di Porto Tolle ha organizzato una serie di laboratori fra cui:

“Giovedì 23/02/2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 le classi 2B e 2C della secondaria di I grado hanno partecipato al laboratorio organizzato dalla biblioteca comunale di Porto Tolle. I ragazzi sono stati entusiasti delle attività proposte, sono stati infatti coinvolti nella realizzazione di prodotti per l'igiene e la cura del corpo con materiali naturali e di riciclo. Poi in classe, nei giorni seguenti, hanno realizzato un cartellone con i tutorial per realizzare i prodotti.”

Allo stesso laboratorio, con altrettanto entusiasmo e partecipazione hanno aderito anche le classi quinte di Ca’Tiepolo e Donzella. Mentre per tutto il plesso di Scardovari e Boccasette la bibliotecaria e la Vicepreside Gianna Mantovani si sono recate nelle rispettive scuole, nella mattinata del 24 febbraio, a portare in dono il libro “Fiabe Italiane” di Italo Calvino a cui quest’anno è dedicata l’edizione di ReggioNarra, per raccontare ai bambini che  il tema della notte dei racconti è: LE FIABE SONO VERE.

“La grande lanterna delle pagine scritte da Italo Calvino a 100 anni dalla sua nascita illuminerà la Notte dei Racconti: un rito festoso, collettivo, diffuso in ogni casa e luogo aperto alle storie. Come suggerisce Calvino: “Le fiabe sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi”. (Cit. dal sito ufficiale di ReggioNarra)

La notte dei racconti