PCTO laboratori di lingue straniere

L’Istituto Comprensivo di Porto Tolle, a partire dal corrente anno scolastico, ha avviato un PCTO
(Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in collaborazione con l’Istituto Tecnico Colombo di Porto Viro, indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing e Turismo.
I docenti dei rispettivi dipartimenti di lingue straniere hanno progettato alcune attività di lingua inglese, francese, tedesca. Nella mattinata del 21 gennaio, gli insegnanti dell’istituto superiore, con una rappresentanza dei loro studenti e studentesse, sono stati accolti dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria e li hanno coinvolti in simulazioni di colloqui di lavoro, dimostrazioni di accoglienza turistica in un villaggio turistico straniero, viaggi nella francofonia.
Scopo del Progetto era stimolare motivazione e curiosità per lo studio delle lingue straniere,
fornendo una dimostrazione pratica del loro utilizzo in contesti ancorati all’ambito lavorativo e di svago. Il tutto attraverso questa esperienza di PCTO, che ha permesso ai nostri ragazzi di
avvicinarsi al mondo della scuola superiore e di toccare con mano ciò che essa può offrire di utile e dilettevole nell’ambito linguistico.