Plastic Free: una lezione di cittadinanza attiva per la classe quinta di Donzella

Il 4 novembre la classe quinta della scuola primaria di Donzella ha vissuto un’importante esperienza di educazione ambientale nell’ambito del progetto Plastic Free. Accompagnati dalle docenti Samuela Braghin e Monica Pezzolato, gli alunni hanno partecipato a un incontro formativo e coinvolgente presso la Casa di Cura di Ca’ Tiepolo.

Ospite dell’iniziativa è stato Riccardo Mancin, responsabile Plastic Free per la provincia di Rovigo, che ha guidato i bambini alla scoperta dei problemi legati all’inquinamento da plastica e dell’importanza di adottare comportamenti quotidiani più sostenibili. Con un linguaggio chiaro e adatto all’età, Mancin ha stimolato domande, riflessioni e una maggiore consapevolezza ambientale.

A rendere l’esperienza ancora più significativa è stato il contributo degli ospiti della Casa di Cura, che hanno partecipato attivamente rispondendo alle domande degli alunni e raccontando come, ai loro tempi, si riutilizzavano e si riciclavano i materiali, quando la plastica era poco diffusa e nulla veniva sprecato. Un prezioso scambio tra generazioni che ha arricchito l’incontro di memoria, valori e buone pratiche del passato.

L’iniziativa si è così confermata un momento autentico di crescita civica e sociale, rafforzando nei bambini il senso di responsabilità verso l’ambiente e dimostrando come il dialogo tra scuola, territorio e comunità possa generare consapevolezza e cambiamento.

Plastic Free
plastic free plastic free3 Plastic free2 Plastic free 1