Premiazione Poesie di Pace, Solidarietà e Lotta contro la Mafia delle scuole primarie dell’IC di PORTO TOLLE.

Titolo: “ Sfumature di Tramonto”
Premiazione Poesie di Pace, Solidarietà e Lotta contro la

Mafia delle scuole primarie dell’IC di PORTO TOLLE.

Un'atmosfera carica di emozione ha avvolto le scuole primarie di Boccasette, Donzella e Scardovari durante la recente premiazione delle poesie del concorso “Sfumature di tramonto”, dove giovani talenti hanno abbracciato temi di pace, solidarietà e affrontato coraggiosamente la difficile realtà della mafia.

Gli studenti, guidati dalle loro maestre, hanno espresso le loro riflessioni tramite poesie intrise di metafore, con sfumature di tramonto che simboleggiano la transizione da un passato oscuro a un futuro luminoso. Le parole hanno agito come ponte tra mondi, affrontando temi difficili con delicatezza e consapevolezza.

La cerimonia di premiazione avvenuta a Rovigo, martedì 16 gennaio alle ore 10, in Sala Consiliare, ha visto genitori, insegnanti e studenti radunati per celebrare la creatività e la consapevolezza sociale dei giovani poeti. La giuria, ha sottolineato l'importanza di affrontare temi difficili come la mafia, con una visione critica, promuovendo la consapevolezza e la responsabilità nella comunità scolastica.

La presenza di autorità locali ha reso l'evento ancor più significativo, sottolineando l'impegno collettivo contro l'illegalità e la promozione di una cultura di pace. Le poesie hanno agito come strumento di sensibilizzazione, ispirando riflessioni profonde sulla società e il ruolo di ciascun individuo nel plasmare un futuro migliore.

La premiazione è stata un tributo alla forza delle parole e alla capacità dei giovani di affrontare temi complessi.La scuola primaria di Scardovari ha avuto ben due classificati tra gli otto, una poesia è stata scritta in CAA, inoltre due alunni hanno ricevuto un attestato di apprendista poeta; nella scuola di Boccasette è stata premiata un’alunna con l’attestato di apprendista poeta. Infine la primaria di Donzella si è distinta per aver scritto il maggior numero di poesie e quattro alunni hanno ricevuto l’attestato di apprendisti poeti.

Questo concorso ha dimostrato l’importanza che la scuola ha nell’operare, dando voce a una generazione che guarda al futuro con speranza, determinata a combattere le sfide sociali attraverso la poesia e la consapevolezza.

Referente di Ed.Civica Samuela Braghin