Sportello Psicologico

sportello psicologico

In continuità con quanto in corso la Nostra Scuola ha assunto la dott.ssa Muccioli Milena in qualità di esperta esterna per il servizio di supporto psicologico e sportello d’ascolto/orientamento per l’a.s. 2021/2022. La presenza di un servizio di Supporto Psicologico a scuola intende:

• promuovere la salute di ciascuno;

• favorire la cultura del ben-essere;

• sostenere docenti, personale ATA, personale educativo e famiglie nello svolgimento delle funzioni educative;

Il servizio prevede azioni di progettazione e di intervento (in presenza e a distanza), tra cui

a. sportello di ascolto,

b. attività di formazione per alunni, insegnanti e genitori sui disagi correlati all’attuale emergenza epidemiologica;

Lo SPORTELLO D’ASCOLTO è rivolto a:

• genitori per affrontare dubbi e difficoltà connesse al ruolo educativo, cercando di valorizzare le risorse familiari e prevenendo lo sviluppo di situazione di disagio dei figli;

• personale scolastico ed educativo per condividere problematiche correlate alla gestione dell’emergenza epidemiologica, nonché per sostenere il processo di insegnamento/apprendimento, in particolare a favore degli allievi con BES.

Lo SPORTELLO D’ASCOLTO è accessibile previa prenotazione all’indirizzo e-mail dott.milena.muccioli@icportotolle.edu.it oppure al numero di cellulare 3382813777 dal lunedì al venerdì ore 9-14.

La dott.ssa Muccioli esaminerà le richieste e contatterà gli interessati per concordare la data dell’incontro, che si svolgerà in presenza nella sede centrale dell’Istituto, rispettando tutte le norme di prevenzione COVID-19 e previa esibizione della Certificazione Verde.

Lo SPORTELLO D’ORIENTAMENTO:

• è rivolto agli alunni delle classi II e III della scuola Secondaria di I grado;

• inizierà dal 4 MARZO 2022;

• sarà possibile accedervi previa compilazione del modulo allegato da parte della famiglia e prenotazione del singolo studente presso il Coordinatore di classe, che si accorderà con la dott.ssa Muccioli.

Il genitore dell’alunno prenotato riceverà conferma dell’appuntamento sul registro elettronico da parte del Coordinatore, che provvederà anche ad informare i membri del Consiglio di Classe al fine di programmare le attività didattiche nei giorni di attivazione dello sportello.

attivazione-supporto-psicologico-sportello-dascolto-21-22.pdf

circ-370-calendarioattivita-orientamentoclassiii.pdf