Visiting delegazione rete "Cento Mondi"

Visiting delegazione rete "Cento Mondi"

Nella serata di lunedì 12 giugno alcune insegnanti del plesso di Donzella hanno accolto insieme alla Dirigente Scolastica una delegazione di insegnanti della rete dei “Cento mondi”, provenienti dall’I.C. di Cadeo in provincia di Piacenza, accordandosi su orari e attività del visiting previsto per l'indomani. 

Martedì mattina le docenti si sono incontrate nel plesso di Donzella dando avvio al tavolo di confronto e riflessione sul “Fare Scuola”. Prima della visita al plesso, si è vissuto un giro di presentazioni, dal quale è emerso fin da subito il desiderio comune di mettersi in gioco come specialiste dell’apprendimento che vogliono fare innovazione.

Dal visiting agli ambienti del plesso sono emersi notevoli spunti di riflessione e confronto: dall’adozione alternativa al libro di testo, al setting d’aula strutturato in ottica collaborativa, dai momenti laboratoriali a classi aperte per livelli di età e i momenti laboratoriali “total open”, a “scuola aperta” in cui i gruppi sono composti da alunni di tutte le classi d’età, ai rapporti con le famiglie come istituzione facente parte del processo d’apprendimento dei bambini e molto altro ancora. Anche una delegazione dell’amministrazione comunale, nella veste del Sindaco Pizzoli e l’assessore Boscolo, ha voluto salutare le insegnanti venute in visita al nostro istituto consegnando dei doni in ricordo del nostro territorio.

La giornata è proseguita con la visita guidata ad una azienda del territorio, Azienda Moretto, che ha illustrato i metodi di coltivazione del riso, uno dei prodotti d’eccellenza del nostro territorio, ammirando la vastità delle risaie di proprietà e successivamente, in azienda, la procedura di elaborazione del prodotto pronto per la commercializzazione. Si è pranzato in azienda, gustando alcuni dei nostri prodotti tipici locali, dai “Risi duri” al salame, dal miele ai formaggi e dolci locali. Dopo il pranzo si è fatto ammirare alle colleghe piacentine il territorio tramite un’escursione in barca risalendo il Po di Gnocca, passando per la Sacca degli Scardovari e la spiaggia di Bacucco. La giornata è stata meravigliosa, densa di esperienze relazionali, professionali, emozionanti e motivazionali.  A conclusione della giornata di scambio, ci si è lasciate con l’intento di mantenere questa bellissima esperienza di condivisione anche attraverso propositi di gemellaggio con gli alunni già per il prossimo anno scolastico. Un ringraziamento sentito a quanti hanno collaborato per l’ottima riuscita di questa entusiasmante esperienza.