Eco-School

eco school

Da quest’anno la Nostra Scuola aderisce al progetto “ECO-SCHOOLS”, patrocinato e promosso su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Porto Tolle. Il programma Eco-Schools è un modello umanistico e culturale, che consente agli studenti di essere leader del cambiamento nelle loro comunità, collegandoli ai problemi reali e coinvolgendoli in un apprendimento divertente, orientato all'azione e socialmente responsabile. Il progetto cerca di educare a comportarsi in maniera sostenibile.

Eco-Schools spinge gli studenti a proteggere attivamente l'ambiente che li circonda, modificando le proprie azioni in chiave ecosostenibile

Come funziona il progetto “Eco-Schools”?

La scuola diventa un laboratorio per insegnare agli studenti a rendere i propri comportamenti ecosostenibili. I ragazzi prenderanno coscienza delle questioni da elaborare, rileveranno le problematiche e imposteranno le azioni necessarie per guidare la scuola verso l'ecosostenibilità. L'obiettivo è diffondere ed incentivare comportamenti che possano garantire alle generazioni future un pianeta più sano.

Quali fasi prevede il progetto “Eco-Schools”?

La prima azione del programma Eco-Schools è la creazione di un Eco-Comitato all'interno della scuola al fine di dirigere e strutturare tutte le successive fasi del programma, assicurando che esso venga svolto nel migliore dei modi. I veri protagonisti dell’Eco-Comitato sono gli studenti. La partecipazione degli studenti all’Eco-Comitato rappresenta un’esperienza di grande valore in quanto la possibilità di toccare con mano la complessità del processo decisionale dove è necessario discutere in maniera costruttiva, rispettare le posizioni e le necessità dei diversi interlocutori, negoziare e infine assumersi la responsabilità delle decisioni prese e del loro impatto. I ragazzi imparano che è possibile e doveroso diventare gli agenti di un cambiamento allo scopo di raggiungere un bene sociale che supera l’interesse del singolo. L’Eco-Comitato è il motore del programma ed è importante scegliere persone motivate e volenterose.

Chi fa parte dell’Eco-Comitato?

➢ Studenti: possibilmente 1 rappresentante per classe,

➢ Docenti: possibilmente 1 docente per sezione,

➢ Il Dirigente Scolastico,

➢ Personale ATA: possibilmente 2 rappresentanti del personale ATA,

➢ Genitori: per le scuole primarie e secondarie di I almeno 1 per sezione,

➢ Amministrazione comunale,

➢ Associazioni di volontariato e aziende che si occupano della gestione dei rifiuti, dell’energia e dell’acqua.

Come si elegge l’Eco-Comitato?

Per l’elezione dell’Eco-comitato vi chiediamo di accedere al seguente link e di votare l’Eco-comitato ENTRO IL 23 DICEMBRE 2021:

Volantino risparmio acqua.pdf

BUONE_PRATICHE_SCUOLA.pdf