Animiamo la geometria - Terza Edizione
Animiamo la geometria! – Un progetto interdisciplinare tra matematica, scienze e tecnologia (nell'ambito del PNRR D.M. 65/2023)
Gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado - coordinati dai professori di Matematica e Scienze Veronese Christian e Meneghinello Elisabetta - hanno partecipato a un progetto articolato in quattro fasi, due sul campo e due in aula, finalizzato ad applicare concetti geometrici, scientifici e tecnologici in modo pratico.
-
Prima attività: I ragazzi hanno calcolato la larghezza del fiume Po utilizzando tecniche di ottica geometrica e proporzioni, stimando distanze e altezze con l’uso delle ombre.
-
Seconda attività: Attraverso l’utilizzo di droni, hanno raccolto dati ambientali come temperatura, umidità e rumore, georeferenziando i punti di misura per elaborare gradienti termici.
-
Terza attività: in aula, hanno analizzato i dati raccolti, deducendo che il paese è un luogo tranquillo (30 dB) e illustrando visivamente i risultati con grafici e modelli.
-
Conclusione: l’8 maggio 2025, gli studenti hanno presentato il progetto ai compagni, guidati dai docenti.
Tutte le attività con i droni sono state svolte nel rispetto della normativa vigente.
📽 Guarda il video del progetto "Animiamo la geometria!" su YouTube:
👉 https://youtu.be/0qDyMmmKvgs