Cronaca di un esperimento di digital storytelling - nostra versione de I PROMESSI SPOSI A FUMETTI

Il fumetto virtuale che troverete qui parte proprio da noi, a Porto Tolle, poi scorre in parallelo nella storia così come l'ha scritta Alessandro Manzoni, più o meno.

I ragazzi della classe terza B, dal mese di novembre 2018 al mese di febbraio di 2019, insieme all'insegnante di Italiano, hanno letto, riscoperto, sintetizzato e steso proposte di sceneggiature  per le parti de I Promessi Sposi presenti sul testo di letteratura in uso quest'anno; purtroppo questo non è bastato: sono servite ricerche, consultazione del romanzo integrale e di altri fumetti ( I Promessi Sposi a fumetti - Viaggio semiserio dalle vignette al romanzo di C. Nizzi, P. Piffarerio, S. Motta) , qualche lezioni sull'uso di un tool digitale: Storyboard That in aula informatica e infine uno sguardo e citazioni delle illustrazioni di F.Gonin che accompagnano l'edizione del romanzo del 1840, disponibili in rete, insieme a tanti altri testi e materiali.

E' riuscito un fumetto ideale per chi non conosce ancora il romanzo e desidera compiere i primi passi nel mondo manzoniano, ma è anche una scusa per chi ha già letto il romanzo per divertirsi a riconoscere e ritrovare i personaggi, la storia e le scene più note. In conclusione il  nostro fumetto vuole essere un invito alla lettura del romanzo per tutti, un tentativo per renderlo meno difficile, più simpatico, far capire che può essere bello, anzi è sicuramente un libro molto bello, sia dentro che fuori la Scuole Secondaria di primo grado.