Incontro con il Dott. Seghi: regole per crescere figli Media-educati

“Mio figlio è sempre al cellulare: la dipendenza del nuovo millennio. Regole per crescere figli Media-educati.”

Nell'era digitale in cui viviamo l'uso eccessivo degli smartphone è diventato un tema centrale nelle dinamiche familiari e scolastiche. Il 20 febbraio 2024 presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo Porto Tolle si è svolto un incontro molto atteso su questo argomento, con il rinomato psicologo e psicoterapeuta Dott. Giovanni Seghi. La sala, gremita di docenti, genitori e addetti all'educazione, testimonia l'importanza attribuita alla questione.

 La Preside, Silvana Rinaldi, ha accolto il Dott. Seghi con grande entusiasmo, sottolineando il valore del percorso intrapreso dall'istituto nel contrasto al bullismo e al cyberbullismo, nel quale l'esperto è coinvolto attivamente.

 Durante l'incontro il Dott. Seghi ha esaminato da vicino il fenomeno della dipendenza dai dispositivi digitali, concentrandosi soprattutto sulle implicazioni che questa ha nel contesto familiare e educativo. Ha evidenziato come l'uso smodato degli smartphone possa influenzare negativamente lo sviluppo emotivo, sociale e cognitivo dei giovani, oltre a creare tensioni all'interno delle relazioni familiari.

 Attraverso una serie di esempi concreti il Dott. Seghi ha illustrato le dinamiche sottostanti all'uso eccessivo dei dispositivi digitali, spiegando come questo comportamento possa trasformarsi in una vera e propria dipendenza, con effetti dannosi sulla salute mentale e sul benessere complessivo dei giovani.

 Tuttavia, l'approccio del Dott. Seghi non si è limitato a mettere in luce i rischi legati all'uso smodato della tecnologia, ma ha anche fornito ai genitori e agli educatori preziosi strumenti per affrontare questa sfida educativa. Ha sottolineato l'importanza di stabilire regole chiare e limiti nell'uso dei dispositivi digitali, incoraggiando una comunicazione aperta e sincera all'interno della famiglia.

 Inoltre, ha suggerito l'importanza di modellare un comportamento sano da parte degli adulti, che fungano da modelli positivi per i giovani. Ha incoraggiato l'adozione di pratiche di media education, che insegnino ai ragazzi a utilizzare in modo consapevole e responsabile la tecnologia, sviluppando al contempo competenze critiche e capacità di autoregolazione.

 L'incontro si è concluso con un dibattito tra il pubblico e il Dott. Seghi, durante il quale sono emersi numerosi spunti di riflessione e domande stimolanti. L'evento ha rappresentato un importante momento di confronto e di approfondimento su una tematica di grande attualità e rilevanza educativa, confermando l'impegno dell'Istituto Comprensivo Porto Tolle nel promuovere una cultura della consapevolezza digitale e della media educazione.

Incontro con Dott. Seghi
Incontro con Dott. Seghi Incontro con Dott. Seghi