ESPLORIAMO IL MONDO CON CURIOSITÀ E LOGICA

“Cantiere di Futuro – Educare, includere, ispirare” PIANO ESTATE 2025/2026

30 ORE complessive • 13 INCONTRI • Settembre - Ottobre 2026

Esperto: Prof.ssa Ghirelli Cinzia  Tutor: Prof.ssa Zangirolami Giulia

Destinatari: Alunni classi 5ª della Scuola Primaria A.S. 2025/26 

Il percorso laboratoriale "ESPLORIAMO IL MONDO CON CURIOSITÀ E LOGICA" (Piano Estate 2026) ha proposto un programma articolato in 30 ore e 13 incontri. L'approccio didattico ha unito scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica attraverso attività pratiche, lavori di squadra e logica ludica.

Le attività svolte nei laboratori si sono suddivise in quattro macro-aree:

Scienza e Metodo Scientifico: Esplorazione dei mondi invisibili tramite microscopi, applicazione del metodo investigativo (IBSE), stime e misurazioni con strumenti dedicati.

Matematica e Logica: Tornei di "Matemagica", giochi di logica, crittogrammi a partire dai giochi delle gare di logica e del Bebras Informatica.

Coding e Programmazione: Sviluppo di algoritmi e animazioni con Scratch, programmazione di sprite interattivi e realizzazione di app condivise nella galleria creata appositamente per il Piano Estate.

Robotica Educativa: Progettazione di artefatti con i Kit Strawbees. Progettazione e programmazione di dispositivi tecnologici come i kit Lego WeDo (con sensori di distanza), gli Ozobot (per percorsi con codici a colori) e i robot Arduino Alvik.

Il percorso si conclude con un breve video riassuntivo e il sito  che raccoglie i materiali proposti nei vari laboratori. 

LINK AL VIDEO