Carnevale degli alunni a Donzella

Venerdì 21 febbraio, tutte le classi della scuola primaria di Donzella si sono date appuntamento per una passeggiata lungo le vie del paese in occasione del Carnevale. Una sfilata di Batman, fatine, pirati e principesse, subito si penserà... E invece no. Allora un corteo di Arlecchini, Pulcinelle, Colombine e Pantaloni, come vuole la tradizione... E ancora una volta, no. Ordinatamente in fila per due, i bambini indossavano maschere e copricapi con personaggi, oggetti e ambientazioni tratti dalle fiabe lette insieme a scuola.

Gli alunni di classe prima, che hanno incontrato la storia de “I tre porcellini”, hanno scelto la maschera in base a una propria simpatia verso o il lupo o i porcellini. Le classi seconda e terza, che hanno letto rispettivamente “Biancaneve e i sette nani” e “La bella e la bestia”, si sono mascherati da alberi. La classe quarta indossava copricapi tratti dalla fiaba di “Cenerentola”, mentre la quinta, che apriva il corteo, portava maschere ispirate a “La bella addormentata”.

Queste letture, che verranno maggiormente approfondite durante il secondo quadrimestre, rappresenteranno lo sfondo per la festa che concluderà l’anno scolastico.

Durante la passeggiata, i  bambini hanno fatto una sosta in prossimità del parco, dove è stato allestito un gratissimo punto di ristoro dai genitori e dai rappresentati, sempre pronti a sostenere le iniziative della scuola.

Dopo un momento di gioco libero, il corteo è rientrato festoso a scuola.