Chiarastella per i bambini della Primaria di Donzella

“Tu scendi dalle stelle”, “O Tannenbaum” e “Astro del ciel”, queste le canzoni cantate dai bambini della scuola primaria di Donzella il 17 e il 18 dicembre in occasione della Chiarastella. Divisi in due gruppi, hanno percorso le principali vie del paese intonando questi brani che appartengono alla tradizione religiosa popolare per augurare alle famiglie un buon Natale da trascorrere con gioia e serenità.

Un piccolo gesto che avvicina alle persone e regala un attimo di dolcezza e allegria davanti a questi bambini col cappellino rosso. Dopo la passeggiata i due gruppi si sono riuniti presso i portici di piazza 1° Maggio il primo giorno e presso la trattoria da Giusy il secondo, rifocillandosi con del tè caldo e qualcosa di buono da mangiare, gentilmente offerti dai genitori e dai rappresentanti che si sono attivati per organizzare una molto gradita pausa di ristoro. Anche il Sindaco Roberto Pizzoli, accompagnato da Serena Fecchio, si è unito per qualche tempo al gruppo, distribuendo a tutti i bambini un piccolo dono da parte dell’amministrazione comunale.

La Chiarastella oltre a portare l’annuncio del Natale e l’augurio di buone feste, nella prospettiva scolastica, vuole essere anche un momento per vivere il paese, per vedere come il Natale cambia e abbellisce le case e i giardini e come si vive mentre i bambini sono a scuola. Durante il ritorno a scuola, mentre tutti camminavano in fila per due, una bambina di classe prima ha visto alzarsi in volo uno stormo di piccioni e, stupita, a voce alta ha esclamato: “Quanti uccelli! Per forza, questo paese è talmente bello che restano qui anche se è inverno.”