Progetto “Guardiani della natura” per la Scuola Primaria di Scardovari

coccarda

Serie di iniziative e azioni didattiche alla primaria di Scardovari, volte a promuovere una cultura ambientale. Il progetto “Guardiani della natura” condurrà gli alunni di tutte le classi allo sviluppo di una coscienza ambientale, intesa come consapevolezza e senso di responsabilità verso comportamenti eco-compatibili, favorendo negli studenti spirito di iniziativa, collaborazione e progettualità. Le aree di intervento saranno le seguenti.

Mobilità casa-scuola con la “settimana verde” della mobilità, in cui gli alunni si recheranno a scuola esclusivamente a piedi o in bicicletta.

Cura del bene comune con azioni concrete di cura del parco giochi del paese, di un tratto arginale del fiume, di un tratto della spiaggia di Barricata.

Laboratorio green di riciclo creativo di oggetti e materiali.

Pratiche eco-sostenibili nelle giornate a scuola e a casa; produzione di green-spot.

Il progetto ha preso il via con un’ intervista sui temi ambientali agli Amministratori Comunali, con i quali si sono poste le basi per una fattiva collaborazione. Si inizierà il 21 marzo, primo giorno di primavera, con la piantumazione nel nostro cortile di un albero di ciliegio. E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale estendere l’iniziativa a tutti i plessi dell’istituto.

A conclusione dell’intervista gli alunni hanno donato a tutti i presenti una pergamena con la poesia “Versicoli quasi ecologici” di Giorgio Caproni.