Lezione – Spettacolo “La Catena del Branco”

catena-del-branco

Interessante iniziativa quella vissuta dagli studenti delle classi 2^ della Scuola secondaria di 1^ Grado dell'Istituto Comprensivo di Porto Tolle organizzato dal Team bullismo di istituto in collaborazione con Regione Veneto e Theama Teatro dal titolo "La catena del branco 2".

Iniziativa significativa perché il racconto, recitato da un attore professionista (Aristide) accompagnato da un musicista (Simon) partiva da una esperienza vera, concreta, vissuta da un adolescente dei nostri giorni che si è trovato a combattere la piaga delle vessazioni, delle offese, degli insulti, delle violenze, degli impropri, dei dispetti da parte di un gruppo di amici....il branco per l'appunto.

Racconto sconvolgente che ha tenuto gli studenti sospesi tra curiosità e rispettoso ascolto, tra confronto con la realtà e la metafora del raccolto, tra incredulità sulla verità dei fatti e il tentativo di scavare nella propria coscienza alla ricerca di quel dispetto al compagno e che non è stato riconosciuto come atto di mancanza di rispetto, atto violento, bullo, contro la dignità della persona e teso alla distruzione dell'altro.

Il racconto del fatto è stato veloce, incalzante per mantenere viva l'attenzione intervallato dalla musica che non doveva creare armonia con il racconto quanto piuttosto svegliare - risvegliare la coscienza su un fenomeno tragico dei nostri giorni.

La riflessione nei ragazzi è nata spontanea, vista nella loro attenzione e nel loro silenzioso ascolto che sono diventati necessità di riflettere e di confrontarsi su un piano reale e consapevole fatto di rispetto, attenzione all'altro, accoglienza dell'altro; consapevoli che l'altro va amato, accolto e rispettato non tradito, allontanato, violentato nella sua dignità di persona.