Festa della matematica - Primaria Scardovari

La scuola primaria di Scardovari ha organizzato una FESTA DELLA MATEMATICA in occasione del PiGreco Day, la giornata internazionale dedicata al PIGreco, la costante matematica più famosa! La ricorrenza è stata promossa dal Ministero dell’istruzione, che ha predisposto un sito sull’evento.

“Questa giornata è un’occasione in più per far appassionare studenti e studentesse alle discipline scientifiche, in modo originale e divertente, abbattendo stereotipi che allontanano, ad esempio, le ragazze dalle carriere STEM. La matematica è lo strumento per intuire, immaginare, progettare, verificare fatti e fenomeni della realtà e allargare la mente”  -Patrizio Bianchi – Ministro dell’Istruzione.-

Nel’infinità di stimoli che si potevano proporre ai bambini, le insegnanti hanno scelto attività che hanno chiamato in causa l’originalità, la creatività, il gioco, la strategia, il divertimento e i problemi “sfidanti”, che richiedono poche conoscenze e tanta fantasia, problemi che possono essere affrontati da punti di vista differenti con idee e intuizioni diverse. Il cortile della scuola si è riempito di stazioni di lavoro, musica e un gradito Pi-time per tutti i bambini. (si allegano alcune foto)