Primaria Boccasette SAFER INTERNET DAY 2022

In occasione della giornata “ SaferinternetDay”, ispirati dalla canzone “La rete” di Francesco Gabbani, con gli alunni delle classi 3-4-5 di Boccasette, si è voluto realizzare un gioco dal titolo "Non impigliarti nella rete”, sfruttando le metafore di internet come un mare nel quale navigare consapevoli dei pericoli, della possibilità di incontrare pirati, squali…ma anche delle opportunità di sfruttarne tutte le risorse, senza abusarne.

Ogni intervento degli alunni circa i pericoli e le opportunità è diventato una casella, inserita proprio in una rete, perché ognuno di noi, se inconsapevole dei rischi legati a internet diventa vulnerabile e, come un pesciolino, potrebbe rimanere imprigionato in un groviglio di emozioni negative o anche di guai.

L'arma rimane l'informazione, il dialogo e la consapevolezza… e anche un semplice gioco può aiutare a ricordare LE REGOLE per navigare sicuri.

saferinternetdaybocca7.pdf