La Secondaria dell'IC di Porto Tolle si collega via radio con Samantha Cristoforetti

Venerdì 29 aprile dalle ore 09.49 alle ore 10.00 la Stazione Spaziale Internazionale ISS si trovava a transitare proprio sopra l'Europa e in quel momento la nostra astronauta italiana SAMANTHA CRISTOFORETTI (con licenza di radioamatore e nominativo IZ0UDF) che partecipa alla missione MINERVA dell'Agenzia Spaziale Europea ESA, si è collegata via radio con l'Istituto Comprensivo N.1 di Chieti per rispondere ad alcune domande poste dai studenti. L'evento si è ripetuto il giorno seguente, sabato 30 aprile dalle ore 10.37 alle ore 10.48 collegando via radio l'Istituto Comprensivo di Tolfa.

I collegamenti via radio fra la Stazione Spaziale Internazionale ISS e la Terra rientrano nelle attività tecnico-scientifiche che da anni il gruppo ARISS (Amateur Radio on International Space Station), attraverso il progetto ARISS SCHOOL CONTACTS permette di avvicinare i giovani e le scuole di tutto il mondo alle tematiche dello spazio, collegando gli astronauti in orbita attorno alla Terra, attraverso le telecomunicazioni via onde radio; questo permette di dare uno stimolo ai giovani di avvicinarsi sempre di più alle materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche grazie alla tecnologia radioscientifica e ai radioamatori.

La ISS ruota attorno alla Terra ad una quota orbitale di circa 400 Km e ad una velocità di circa 8 Km/sec.e a bordo gli astronauti effettuano svariate ricerche e monitoraggi del nostro pianeta, fornendo continue informazioni via trasmissioni radio e telematiche.

L' I.C. PORTO TOLLE con l'aiuto del nostro insegnante Jerry Ercolini (radioamatore con licenza e nominativo IW3IP) che ha messo a disposizione la propria strumentazione radio ricevente da campo, siamo riusciti ad ascoltare i due collegamenti effettuati da SAMANTHA CRISTOFORETTI, nonostante alcune difficoltà a livello di interferenze elettrostatiche molto probabilmente a livello dei primi strati atmosferici e del forte vento presente nelle due mattinate che creava un po' di disturbi "meccanici" alle antenne riceventi.

I due eventi sono stati seguiti con molta attenzione dai nostri studenti, incuriositi sia dalla strumentazione ma soprattutto dall'evento che ha scatenato forti emozioni, perchè poter ascoltare gli astronauti che collegano il nostro pianeta lascia sempre stupiti e per un po' ci sentiamo tutti dei "piccoli astronauti"...

GRAZIE ad ARISS SCHOOL CONTACTS per la realizzazione dell'evento e un GRAZIE alla nostra astronauta italiana SAMANTHA CRISTOFORETTI.