Lezione di "Primo soccorso a Scuola"

Le classi 2^A e 2^B nella mattinata del 16.04.2019 hanno partecipato ad una iniziativa all'interno percorso Sicurezza con riferimento alle pratiche del primo soccorso e nello specifico il massaggio cardiaco e l'uso del defibrillatore.

L'attività, svolta anche presso il plesso di Scardovari, è stata possibile grazie alla collaborazione del nostro istituto con il reparto di cardiologia dell'ospedale di Rovigo, la Casa di Cura di Porto Viro e l'Associazione "Amici del cuore" che ci vede coinvolti in percorsi di formazione e addestramento in materia di primo soccorso.

La dott.ssa Quadretti, accompagnata da tre infermieri professionali, ha subito coinvolto gli studenti con la presentazione di slide e video per poi passare, in un secondo momento, alla prova pratica su manichino del massaggio cardiaco e uso del defibrillatore dopo aver istruito gli studenti sulle procedure da mettere in atto prima di intervenire: dal controllo dell'ambiente sicuro, da una prima visione dell'infortunato, dalla chiamata al 118 all'intervento vero e proprio in attesa dei soccorsi.

Alta l'attenzione degli studenti sia nella fase teorica alla scoperta di questo grande muscolo motore della vita quale è il cuore, le sue caratteristiche, le sue problematiche, gli interventi possibili, le manovre di rianimazione fino all'uso del defibrillatore.

Una bellissima esperienza laboratoriale.

un complimento da parte degli operatori sanitari agli studenti per l'ascolto attivo, per le domande e il comportamento. Bravissimi.

Grazie a tutti....docenti..studenti per la buona riuscita dell'attività didattica