Gemellaggio Porto Tolle-Pietramurata

gemellaggio

Dopo il primo incontro a Novembre, le classi 5^A di Ca’Tiepolo (RO) e la 5^ di Pietramurata (TN), si sono reincontrate per la seconda volta l’11-12 aprile a Porto Tolle. I ragazzi della scuola locale hanno accolto gli ospiti con un caloroso saluto di benvenuto. Le due classi hanno fatto uno scambio epistolare che è cominciato quando frequentavano la classe quarta e si è protratto per tutto questo anno scolastico.

I giovani scrittori si sono immediatamente salutati con il rispettivo amico di penna e, dopo una breve visita alla scuola primaria di Ca’Tiepolo, hanno consumato una veloce merenda. Eccitati ed euforici hanno cominciato a giocare scambiandosi sorrisi ed abbracci.

Le insegnanti avevano programmato una biciclettata lungo l’argine del Po, ma le condizioni metereologiche non lo hanno permesso, perché purtroppo la giornata è stata molto piovosa. Tuttavia si è rimediato con un’attività svoltasi in Sala della Musica con l’esperto Giorgio Bellan che attraverso la visione di foto e immagini ha spiegato il territorio del Delta del Po e gli alunni hanno potuto conoscere la fauna e la flora che lo caratterizzano. Al termine, i bambini hanno fatto dei disegni su un animale a scelta con i gessi su cartoncino nero, usando la tecnica dei maestri madonnari.

I due gruppi classe, dopo aver pranzato al sacco, hanno fatto un’escursione in motonave: sono partiti da Pila per navigare lungo il grande fiume e vedere il fantastico paesaggio che lo circonda.

Tornati in paese si sono recati alla sede di “Un ponte per” e lì c’era già tutto pronto per fare “una merenda con delitto”; questa attività era un gioco a coppie di amici di penna nel quale si doveva risolvere un caso di furto e omicidio. Quando sembrava tutto risolto le insegnanti hanno invitato i giovani alunni ad uscire e a condividere uno squisito antipasto di cozze e vongole offerte dal Consorzio di Scardovari e cucinato dai volontari del Motoclub Porto Tolle. La cena è stata a base di risotto con salsiccia, salame e patatine ed è stata preparata dai genitori dei bambini di Porto Tolle. Dopo cena i ragazzi hanno assistito a degli esperimenti proposti da Luca Boaretto, un appassionato scientifico del Gruppo Astrofili Polesani e, successivamente, il professor Ercolini li ha coinvolti in uno spettacolo di ombre cinesi raccontando una favola di un pescatore. Per terminare la giornata gli alunni delle due classi si sono scambiati un dono: i ragazzi di Pietramurata hanno consegnato, al proprio amico di penna, un libretto per conoscere e scoprire le bellezze della città di Trento e un astuccio realizzato da loro e i ragazzi di Ca’Tiepolo hanno confezionato un vasetto di vetro contenente la sabbia e le conchiglie delle nostre spiagge, come ricordo di questo gemellaggio e di questo territorio. Dopo aver disposto i sacchi a pelo, dopo tante chiacchiere e risatine, a tarda notte gli alunni sono “crollati” in un sonno quasi profondo.

Il giorno successivo la colazione è stata spettacolare, si è potuto gustare i dolci preparati in casa e i biscotti fatti con la farina di riso. Subito dopo, un “personal trainer” speciale, papà di un’alunna di Ca’Tiepolo, ha intrattenuto i ragazzi con attività di educazione fisica per un risveglio muscolare.

La scoperta del paesaggio è proseguita con la conoscenza e visita del Museo della Bonifica di Ca’Vendramin dove, insieme alla guida Dario, hanno conosciuto la storia del territorio deltizio. La visita è continuata all’Oasi di Ca’Mello con una passeggiata naturalistica e un’attività laboratoriale con l’osservazione al microscopio di insetti raccolti nel laghetto. Dopo il pranzo al sacco si è proseguito verso la Sacca degli Scardovari e tutti i ragazzi si sono recati al Consorzio di Scardovari per vedere la lavorazione dei vari mitili. Sempre lungo la Sacca i fanciulli sono andati nel capanno di Alessio Greguoldo, per vedere la lavorazione delle ostriche rosa, altro prodotto di vanto del territorio. Poi si è fatta una tappa alla spiaggia delle conchiglie e si è potuto condividere un momento di gioco libero. Infine, come ultimo luogo, si è potuto visitare l’Azienda Agricola Moretto, nella quale si è potuto assistere ad una spiegazione della coltivazione e lavorazione del riso.

Questa indimenticabile esperienza si è conclusa con abbracci e lacrime; i ragazzi si sono salutati e promessi di reincontrarsi, perché l’amicizia che è in loro non si esaurirà mai. Tutto questo è stato possibile grazie alla volontà, professionalità e determinazione delle insegnanti.

Bondesan Cristiano, alunno 5^A Scuola Primaria Ca’Tiepolo