Pigreco Day 2022

pigreco day

Il giorno 14 marzo 2022, in occasione del Giorno del Pi greco, i ragazzi della classe III A della Scuola Secondaria di Ca' Tiepolo hanno partecipato ad un laboratorio didattico con il loro docente di matematica nel giardino della scuola.
L'attività è consistita semplicemente nel costruire una circonferenza sul terreno usando la farina come tracciante, uno scalpello per fissare il centro e una corda tesa come raggio che è stata fissata nei due estremi rispettivamente allo scalpello e a un imbuto. Descrivendo una rotazione completa attorno al centro è stata versata la farina nell’imbuto ottenendo così la curva tracciata sul terreno. Una volta completata la figura, i ragazzi, muniti di cordella metrica flessibile, hanno misurato il diametro (d) e il contorno della circonferenza (c), calcolando infine un risultato sperimentale c/d=3.1 (valore del Pi greco arrotondato ai decimi). Il Pi greco è un numero irrazionale e contiene una parte decimale illimitata non periodica. Per usi pratici in genere basta riferirsi al suo arrotondamento ai centesimi, 3.14. L'evento si festeggia oggi perché il formato della data americano è invertito rispetto la nostro, ovvero mese.giorno dunque il 14 marzo si indica 3.14.
Successivamente, per un rapido collegamento alla I Legge di Keplero, che i ragazzi hanno appena studiato in astronomia, è stata costruita anche un’ellisse utilizzando uno spago collegato ai capi di due scalpelli (i fuochi) e mantenuto sempre in tensione da un imbuto in movimento nel quale è stata versata la farina, secondo il cosiddetto metodo del giardiniere. I punti dell’ellisse mantengono costante la somma delle distanze dai due punti fissi detti fuochi.
Bravi i nostri ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo all'iniziativa.

GUARDA IL VIDEO